restaurazione_04Per i motivi indicati nel testo non esiste una organizzazione nazionale; alcuni indirizzi locali:

– Chiesa di Cristo
Via Sannio, 67-69
00183 Roma

– Chiesa di Cristo
Via Trento, 77
33100 Udine
Tel.: 0432-299379
E-mail: tramite il sito Internet
URL: http://home.xnet.it/vangelo/

– Chiesa di Cristo
Via San Francesco, 16
34133 Trieste
Tel.: 040-370.570
E-mail: chiesadicristots@tiscali.it
URL: www.chiesadicristots.it/

– Chiesa di Cristo
Via Carducci, s.n.c.
04011 Aprilia (Latina)

– Chiesa di Cristo
Via Fratelli Bandiera, 2
00040 Pomezia (Roma)
E-mail: info@chiesadicristoroma.it
URL: www.chiesadicristoroma.it

Negli Stati Uniti la corrente non istituzionale delle Chiese di Cristo nasce, su basi precedenti, ad opera di uomini come Roy E. Cogdill (1907-1985), in occasione della controversia sulle missioni. Contesta quelle congregazioni che ricevono contributi da altre comunità per distribuirli ai missionari, accusandole di essersi così trasformate in “società missionarie” e, comunque, in realtà che vanno al di là della congregazione locale. Gli anti-istituzionali si oppongono alla cooperazione e “sponsorizzazione” (una Chiesa locale non può ricevere fondi da altre Chiese), ai convegni, ai giornali e alle scuole bibliche (college, università) gestite con i fondi delle Chiese.

Tra il 1976 e il 1978 due predicatori delle Chiese di Cristo italiane, Alessandro Corazza (Roma) e Rodolfo Berdini (Aprilia) vengono a conoscenza delle attività di Roy E. Cogdill e di altri predicatori anti-istituzionali, e gradualmente ne assimilano la dottrina. Alla fine degli anni 1970 la separazione diviene inevitabile. I principali predicatori anti-istituzionali italiani sono Alessandro Corazza, Arrigo Corazza, Stefano Corazza, Rodolfo Berdini, Roberto Tondelli, Valerio Marchi. Le Chiese anti-istituzionali in Italia sono una decina: Roma Via Sannio, Udine, Trieste, Aprilia (Latina), Pomezia (Roma), Pisa, Siracusa, Alessandria, Poggiomarino (Napoli), Carapelle (Foggia), Roma.

B.: Per un’affascinante ricostruzione della controversia “non istituzionale” attraverso la vita di uno dei protagonisti, cfr. David Erwin Harrell, Jr., The Churches of Christ in the Twentieth Century. Homer Hailey’s Personal Journey of Faith, The University of Alabama Press, Tuscaloosa (Alabama) 2000. Negli anni 1970 e 1980 le Chiese anti-istituzionali hanno pubblicato un loro giornale, Sentieri diritti, edito da Alessandro Corazza della Chiesa di Cristo di Via Sannio a Roma. Nei primi anni 1990, Arrigo Corazza e Valerio Marchi hanno pubblicato la rivista di qualità Bibbia e Dossier. Le altre Chiese pubblicano dei bollettini locali.