new age– Il Fiore della Vita
c/o Rodolfo Citro
Via Gen. M. Bracco, 20
84034 Padula (Salerno)
Tel.: 335-5285462
E-mail: info@merkabah.it
URL: www.merkabah.it
– Tecniche della Sacra Merkaba – Gary Smith
E-mail: italianworkshops@merkaba.org
URL (internazionale): www.merkaba.org
– Meditazione Merkaba – Orwin Avalon
Informazioni sui seminari in Italia e contatti tramite la versione italiana del sito: www.merkabah.net/ita/home.aspx
E-mail: orwin.avalon111@orange.fr

Bernard Perona, nato nel 1941 e residente a Sedona, in Arizona, è emerso dalla fine degli anni 1990 con il nome di Drunvalo Melchizedek come uno dei principali esponenti del movimento post-New Age chiamato negli Stati Uniti “Ascensione” e in Europa “Next Age”. La parola ebraica Merkabah indica nel libro di Ezechiele della Bibbia e nella tradizione mistica ebraica il carro di Dio guidato da quattro angeli. Nella speculazione cabalistica e hassidica la Merkabah assume una pluralità di significati, e rivela profonde verità sulla natura del cosmo e dell’uomo. Per Drunvalo Melchizedek la Merkabah o Merkaba è un campo di energia con un diametro di circa diciassette metri che ha al suo centro il corpo della persona che è riuscito a svilupparlo attraverso una particolare tecnica di meditazione, e comprende due tetraedri i quali ruotano continuamente a forte velocità purificando le persone e l’ambiente. Attraverso le tecniche della Meditazione Merkaba, insegnate attraverso seminari a pagamento, si entra anche in sintonia con l’universo, scoprendo molti segreti del passato – che riguardano tra l’altro Atlantide, Lemuria e la vita segreta di Gesù Cristo – e del futuro. Andando oltre le cosiddette profezie Maya relative al 2012, Drunvalo Melchizedek prevede un mutamento radicale della coscienza planetaria, talora chiamato Ascensione – reso possibile dalle attività del Dalai Lama, dei popoli indigeni del mondo con le loro cerimonie e anche di chi pratica la Meditazione Merkaba – che dovrebbe avvenire entro il 2014 e aprire un nuovo ciclo della durata di tredicimila anni caratterizzato dalla prevalenza dell’elemento femminile.

La Meditazione Merkaba si è diffusa ampiamente negli anni 2000 anche al di fuori della cerchia di Drunvalo Melchizedek e della sua organizzazione Flower of Life (Il Fiore della Vita), che opera anche in Italia con seminari e corsi, con modalità talora da lui disapprovate e contro le quali ha messo in guardia in una serie di lettere aperte del 2002. Tra questi insegnanti indipendenti il più noto su scala internazionale è Gary Smith, un ex commercialista e manager ed ex dirigente della Meditazione Trascendentale negli Stati Uniti. Smith – che nelle sue auto-presentazioni tende a non sottolineare il rapporto con Drunvalo Melchizedek ma sostiene di avere ricevuto l’insegnamento della meditazione che chiama Sacra Merkaba direttamente da Gesù Cristo, dall’Arcangelo Michele e da altre Entità Spirituali – afferma di avere avuto numerose esperienze mistiche, che gli hanno rivelato il suo ruolo come uno dei 144.000 abitanti della decima dimensione, quella dei Soli di Dio, venuti sulla Terra ad aiutare l’umanità in vista dell’imminente Ascensione, un ritorno collettivo a una dimensione celeste o paradisiaca.

Smith ha predisposto due corsi, uno di base e uno intensivo, per insegnare varie tecniche della Sacra Merkaba, tra cui una che mira a trasformare l’acqua in un potente veicolo di energia e occasionalmente perfino in vino come alle Nozze di Cana, le quali preparano all’Ascensione – di cui sono state previste ripetutamente date probabili – e rivelano informazioni della massima importanza spirituale. Alcune sono riservate agli iniziati e si riferiscono alla storia segreta del cosmo e agli extraterrestri, a Gesù Cristo e alla stessa vera natura di Gary Smith. Nel 2001 Smith – lamentando anche attacchi sempre più intensi e pericolosi da parte di forze sataniche planetarie e di governi terrestri corrotti – ha smesso d’insegnare, e nel 2006 è entrato in un isolamento pressoché totale – vive chiuso in casa nello Stato di Washington, dove un volontario gli porta da mangiare – da cui è uscito nel 2010 per alcune apparizioni pubbliche, collegate a eventi cruciali previsti per la data “Maya” del 2012. Le pretese sempre più elevate di Smith quanto alla sua persona hanno determinato anche forme di dissenso, tra cui l’abbandono della sua organizzazione nel 2003 da parte di un gruppo d’insegnanti attivi in Italia, dove i suoi corsi avevano cominciato a diffondersi.

Tra gli insegnanti formati da Gary Smith il più conosciuto nel nostro Paese è il francese Jean Spinetta, che si è formato nella Fratellanza Bianca Universale di Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986) e ha in seguito assunto il nome di Orwin Avalon. Spinetta combina gli insegnamenti di Gary Smith con la morfopsicologia dello psichiatra francese Louis Corman (1901-1996), erede della fisiognomica in quanto studio della personalità attraverso l’osservazione dei tratti del volto. Seminari di tre giorni con Spinetta e i suoi collaboratori sono periodicamente organizzati anche in Italia.

B.: Di Drunvalo Melchizedek sono disponibili, tradotti in italiano e pubblicati da Macro Edizioni, Diegaro di Cesena (FC), L’antico segreto del fiore della vita. 2 voll., 2001-2002; Scopri lo spazio sacro dentro al tuo cuore 2005; Serpente di luce. Oltre il 2012, 2008.Numerosi testi di Gary Smith (nessuno dei quali tradotto per ora in italiano) possono essere scaricati o ordinati tramite il sito Internet www.merkaba.org. Tra gli scritti di Jean Spinetta si potrà partire da Tecniche iniziatiche. La liberazione della luce interiore, trad. it., Mediterranee, Roma 2005.