new age

Un’iniziativa piemontese merita di essere ricordata nell’ambito di una presentazione dei movimenti post-New Age. Essa testimonia dello sviluppo in Piemonte, senza dubbio anche sulla scia del successo di Damanhur, di quello che il sociologo Luigi Berzano ha definito “terziario esoterico”

La Scuola Valerio Sanfo

Scuola Valerio Sanfo A.E.ME.TRA. (Associazione Europea di Medicine Tradizionali)
Via Pier Dionigi Pinelli, 95/D
10144 Torino
Tel.: 011-4375669; 339-6501448
Fax: 011-19835580
E-mail: info@valeriosanfo.it ;  info@aemetra.it
URL: www.valeriosanfo.it ; www.naturopatiaeuropea.it

Valerio Sanfo nasce a Bra (Cuneo) il 18 febbraio 1945 e si laurea presso la facoltà di Magistero dell’Università di Torino, ottenendo il dottorato in Pedagogia con indirizzo sociologico, discutendo la tesi di Antropologia culturale dal titolo Aspetti di fisiologia tradizionale. Dopo una frequentazione dell’ambiente teosofico e post-teosofico torinese, nel 1981 fonda il Centro Helios, e nel gennaio 1996 dà vita all’Associazione Europea di Medicine Tradizionali (A.E.ME.TRA.).

Le attività e lo studio non si limitano alle medicine alternative. Secondo Sanfo, l’elemento che le medicine “tradizionali” hanno in comune è la nozione di un’energia che circola attraverso i “corpi sottili” dell’uomo. Quando tale circolazione è perturbata, nasce uno “squilibrio” nei corpi sottili, che si trasmette al corpo fisico. Le medicine “tradizionali” hanno lo scopo di restaurare l’equilibrio nei “corpi sottili” e il fluire armonico dell’energia nella persona. A questo fine, accanto a discipline alternative di tipo medico, operano l’alchimia, la meditazione e la riflessione sull’esoterismo, temi sui quali gli osservatori esterni hanno notato analogie con Damanhur. Una particolare attenzione è dedicata ai rapporti con l’ambiente e con le piante. Sanfo ha ideato apparecchiature per la comunicazione con le piante che gli sono valse una notorietà sulla stampa nazionale.

B.: Di Valerio Sanfo, cfr. tra le numerose opere: Sdoppiamento e viaggi astrali: come uscire dal corpo e visitare luoghi lontani tecniche ed esercizi pratici, Editrice Helios-Adeva, Torino 1985; Guida alla ricerca interiore, 2 voll., Editrice Helios-Adeva, Torino 1991-1992; e Guida pratica alla telepatia e alla trasmissione del pensiero: corso pratico di telepatia con esercizi per scoprire, sviluppare, potenziare i propri poteri di telepatia, teleipnosi, proiezione mentale, De Vecchi, Milano 1994.