teosofia

Centro di Studi di Psicocibernetica Esseni Italia – Associazione SER
Via Bagnagatti 6
23826 Mandello del Lario (Lecco)
Tel.: 338-4282030
E-mail: info@psicociberneticaesseni.com
URL: www.psicociberneticaesseni.com

Sergio Gonzalez de la Garza (1932-1994), messicano di Monterrey, fonda nel 1976 in Messico l’Associazione (poi Centro Studi) di Psicocibernetica Esseni. Il riferimento agli Esseni – comune in ambito esoterico e teosofico – è soprattutto ideale e fa allusione allo spirito di fraternità e di servizio dell’antica confraternita ebraica. “Psicocibernetica” significa “movimento dell’energia (che la mente può percepire nelle varie forme in cui si manifesta all’uomo)”, e la centralità della mente nell’insegnamento di Gonzalez è la chiave di lettura di molte realtà. I corsi e seminari, che propongono un cammino verso la “libertà interiore”, hanno un approccio cosmogonico con echi dell’insegnamento teosofico – da Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891) ad Alice Bailey (1880-1949) –, presentato però in una chiave maggiormente orientata agli aspetti pratici, compreso l’aiuto a chi soffre attraverso l’energia della mente.

L’insegnamento ammonisce a non considerare le tecniche apprese in chiave egoistica, ma a utilizzarle per essere di aiuto al prossimo sofferente. Nel 1989 iniziano a formarsi i gruppi di Psicocibernetica Esseni in Italia e Gonzalez tiene dei seminari a Torino, Bergamo e Trieste (nel 1993). Successivamente – dopo che l’insegnamento si è diffuso in varie regioni italiane – è fondata a Saluzzo (Cuneo) una Associazione di Psicocibernetica Esseni d’Italia, oggi non più attiva ancorché a Saluzzo si tengano tuttora incontri. Struttura di servizio per i discepoli italiani di Gonzales, riconosciuta dal centro messicano, è l’Associazione Ser (“essere” in spagnolo, ma anche prima parte del nome di Gonzales, Sergio) con sede a Mandello del Lario (Lecco).

B.: L’Associazione Ser, Beverate di Brivio (Lecco), ha pubblicato in trad. it. i seguenti volumi di Sergio Gonzalez de la Garza: Dialogo con l’Uomo Luce (1995);Biografia di un’esperienza (1996); La Disciplina… l’Evoluzione (1996); La contemplazione del silenzio (1996); Il piccolo discepolo (1997); Il Mago (1997).